Esame di Stato di Psicologia 2024

Bandi

Bandi 2024

I bandi per l’Esame di Stato di Psicologia escono solitamente attorno ad aprile di ogni anno. A volte la pubblicazione può subire dei ritardi, come è successo in questi ultimi anni.

Per la conferma delle sedi e la successiva pubblicazione dei bandi si devono infatti attendere le Ordinanze ministeriali.

 
Per la Prova Pratica Valutativa la situazione è diversa, perché i bandi vengono pubblicati indipendentemente dall’Ordinanza, e ogni Università decide autonomamente le tempistiche.
 
Per conoscerle devi andare nei siti delle singole sedi.
 
A partire da qui puoi trovare i link delle sedi dove fare l’Esame di Stato o la Prova Pratica Valutativa, e risalire ai bandi.
 

L’Esame di Stato di Psicologia è una prova da superare per ottenere l’abilitazione necessaria per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi, e quindi per poter svolgere la professione. Adesso si svolge anche la cosiddetta “Prova Pratica Valutativa” (PPV). Burocraticamente è una cosa distinta, ma a livello di contenuti non presenta praticamente differenze dall’attuale Esame di Stato (EDS). Ciò si è potuto confermare dalle sedi che hanno già iniziato e terminato le prime sessioni di PPV. Detta in breve, la Prova Pratica Valutativa è l’Esame di Stato con un altro nome, ed è riservata a coloro che hanno svolto il cosiddetto Tirocinio Pratico Valutativo.
 Quasi tutte le indicazioni e riflessioni sull’EDS presenti nel Quaderno varranno quindi anche per la PPV, e quando nominerò l’Esame di Stato sarà sottinteso che mi sto riferendo anche alla Prova Pratica Valutativa. Sitemap