Esame di Stato di Psicologia 2023

Esame di Stato Psicologia Caserta

Esame di Stato Psicologia Caserta

Link utili


Vai alla sezione del sito di Ateneo dedicata agli Esami di Stato unicampania.it
(quando visiti il sito controlla però che sia quella più aggiornata, perché a volte vengono cambiati gli indirizzi, e verifica che non ci siano state modifiche ai calendari).

In aggiornamento per il 2023

 

Le tracce complete non sono reperibili nel sito dell’Università di Caserta. Prova a reperire qualche informazioni tramite i gruppi Facebook, oppure puoi tranquillamente studiare con quelle di altre sedi.

 

Testimonianze raccolte Caserta 2020

“Hanno iniziato a chiedere costrutti più lontani dall’esperienza e quindi non basta ruotare solo intorno al tirocinio”

“Fanno descrivere l’esperienza di tirocinio e in base a questa chiedono un costrutto (di generale o sviluppo), e se hai svolto un progetto durante il tirocinio e gli elementi che lo costituiscono; parlare di un caso clinico a scelta; alla fine chiedono un articolo del codice deontologico a caso”

“Hanno chiesto costrutti di psicologia generale, ma anche cosa può fare uno psicologo, quali sono i tipi di colloqui, ecc..”

“Generalmente si attengono al tirocinio per tutte le prove, tranne che per la quarta. Fanno una domanda teorica per la prima prova e poi chiedono di esporre un progetto e un caso facendo domande inerenti”

“Si sono attenuti allo schema esperienza di tirocinio/teoria collegata (ad esempio se il tirocinio era in ambito dello sviluppo la teoria poteva riguardare lo sviluppo cognitivo, se l’intervento era per il bullismo chiedevano le teorie principali sul bullismo) e una seconda domanda di approfondimento; poi se hai visto un progetto ti chiedevano di esporlo (le domande più frequenti erano sugli strumenti utilizzati o sul budget); se si è visto un caso clinico esporre l’inquadramento diagnostico (domande frequenti strumenti, diagnosi differenziale, ipotesi di intervento); infine articolo del codice”

“Anche io ho sostenuto l’esame lunedì e se posso dare un consiglio, abbiate le idee chiare sull’impostazione del progetto e sulla diagnosi differenziale nel caso clinico! Non divagate e seguite un filo logico. Non chiedono cose impossibili ma abbiamo avuto 4 bocciati nella nostra sessione. Per la prima prova, studiate gli argomenti che si collegano al tirocinio ma non solo e soltanto quelli poiché tanto può andar bene, tanto possono fare domande che si discostano molto. In bocca al lupo!”

 

Testimonianze raccolte Caserta 2021

“Fanno partire dal tirocinio, poi chiedono un costrutto generalmente collegato al discorso. Fanno parlare di un progetto a scelta ma in maniera abbastanza dettagliata (per esempio anche con budget). Ti chiedono di parlare di un caso clinico visto o ipotizzato, e alla fine fanno commentare un articolo del codice deontologico (senza leggerlo). In generale, le domande che i commissari fanno ruotano attorno al tuo tirocinio e agli argomenti che hai portato”

 

Può essere utile leggere anche le testimonianze provenienti dalle altre Università.

 

Qui trovi l’elenco delle Sedi EDS

Qui trovi l’elenco delle Sedi PPV

 

Nota: quando utilizzerai i link dei siti di Ateneo riportati, controlla che la pagina in cui giungi sia quella più aggiornata, relativa alla tua sessione, perché alcuni siti ne creano di nuove (io li verificherò periodicamente, ma tienilo presente).

 

Attenzione!!! Le testimonianze riportate sono solo una piccolissima parte delle migliaia di prove che si sono svolte! E ovviamente considera che sono assolutamente soggettive, a volte diametralmente opposte, per cui non scegliere la sede esclusivamente sulla base di queste! 

Alcuni commissari tendono a mantenere una certa impostazione, ma tieni presente che possono sempre improvvisare: non ci sarà mai un esame in modalità telematica identico a un altro!

Può sì essere utile sapere come è stata una commissione nelle scorse sessioni, ma si deve comunque avere una conoscenza di base necessaria per adattarsi alle specifiche richieste dei commissari al momento della tua prova!

Leggi quelle di tutte le sedi, non solo quelle di dove pensi di fare l’esame, così avrai una panoramica più ampia!


Puoi contattarmi per ulteriori delucidazioni sulle varie commissioni e per un percorso di preparazione personalizzato, in particolare per la preparazione del discorso sul tirocinio!

L’Esame di Stato di Psicologia è una prova da superare per ottenere l’abilitazione necessaria per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi, e quindi per poter svolgere la professione. Adesso si svolge anche la cosiddetta “Prova Pratica Valutativa” (PPV). Burocraticamente è una cosa distinta, ma a livello di contenuti non presenta praticamente differenze dall’attuale Esame di Stato (EDS). Ciò si è potuto confermare dalle sedi che hanno già iniziato e terminato le prime sessioni di PPV. Detta in breve, la Prova Pratica Valutativa è l’Esame di Stato con un altro nome, ed è riservata a coloro che hanno svolto il cosiddetto Tirocinio Pratico Valutativo.
 Quasi tutte le indicazioni e riflessioni sull’EDS presenti nel Quaderno varranno quindi anche per la PPV, e quando nominerò l’Esame di Stato sarà sottinteso che mi sto riferendo anche alla Prova Pratica Valutativa. Sitemap