Esame di Stato di Psicologia 2023

Esame di Stato Psicologia Catania

Esame di Stato Psicologia Catania

Link utili

Link al Bando del 2022

Link al Calendario della Sessione

 

Vai alla sezione del sito di Ateneo dedicata agli Esami di Stato unict.it
(quando visiti il sito controlla però che sia quella più aggiornata, perché a volte vengono cambiati gli indirizzi).

NB: negli anni scorsi la sede di Enna si è alternata con Catania. Nell’Ordinanza del 2022 per psicologia è nominata  Enna, ma essendo uscito il bando adesso siamo sicuri che si terrà a Catania!

 

In aggiornamento per il 2023

Testimonianze raccolte Catania 2020

“Incentrano l’esame sul tirocinio a livello pratico e come approfondimento personale, quindi anche con domande come nel tuo percorso per diventare psicologo, cosa ti ha dato questo tirocinio?”

“Un mio amico mi ha detto che a Catania è stata quasi una chiacchierata, però da quello che mi ha detto non c’è stato il rispetto di tutte le prove… poi non so se è stata solo la sua esperienza”

“Hanno chiesto la propria esperienza di tirocinio puntando molto su un pensiero critico personale (soprattutto punti di debolezza per vedere quale pensiero critico noi avessimo sviluppato). Su questo chiedevano un progetto per migliorare questi aspetti deboli. Commissari competenti ed umani, seri ma gentili. Però non potete basarvi troppo su questo perché la commissione potrebbe non essere la stessa, anche se so che più o meno i prof sono gli stessi per i 2 atenei”

 

Testimonianze raccolte Catania 2021

Non c’è stato l’esame, in alternanza si è svolto ad Enna.

 

Può essere utile leggere anche le testimonianze provenienti dalle altre Università.

 

Qui trovi l’elenco delle Sedi EDS

Qui trovi l’elenco delle Sedi PPV

 

Nota: quando utilizzerai i link dei siti di Ateneo riportati, controlla che la pagina in cui giungi sia quella più aggiornata, relativa alla tua sessione, perché alcuni siti ne creano di nuove (io li verificherò periodicamente, ma tienilo presente).

 

Attenzione!!! Le testimonianze riportate sono solo una piccolissima parte delle migliaia di prove che si sono svolte! E ovviamente considera che sono assolutamente soggettive, a volte diametralmente opposte, per cui non scegliere la sede esclusivamente sulla base di queste! 

Alcuni commissari tendono a mantenere una certa impostazione, ma tieni presente che possono sempre improvvisare: non ci sarà mai un esame in modalità telematica identico a un altro!

Può sì essere utile sapere come è stata una commissione nelle scorse sessioni, ma si deve comunque avere una conoscenza di base necessaria per adattarsi alle specifiche richieste dei commissari al momento della tua prova!

Leggi quelle di tutte le sedi, non solo quelle di dove pensi di fare l’esame, così avrai una panoramica più ampia!


Puoi contattarmi per ulteriori delucidazioni sulle varie commissioni e per un percorso di preparazione personalizzato, in particolare per la preparazione del discorso sul tirocinio!