Esame di Stato di Psicologia 2024

Date Esame di Stato di Psicologia 2023

Date Esame di Stato Psicologia 2023

Le date in cui sostenere le prove vengono riportate nei calendari che vengono redatti dalle commissioni.

I calendari dell’Esame di Stato escono indicativamente attorno a giugno e novembre, solitamente poco prima che inizino le sessioni.

Infatti, prima si deve aspettare l’uscita dell’Ordinanza e dei bandi, e la formazione delle commissioni.

Per la Prova Pratica Valutativa la situazione è diversa, perché i bandi vengono pubblicati indipendentemente dall’Ordinanza, e ogni Università decide autonomamente le tempistiche.
 
Per conoscerle devi andare nei siti delle singole sedi.
 
A partire da qui puoi trovare i link delle sedi dove fare l’Esame di Stato o la Prova Pratica Valutativa, e risalire alle date.
 

L’Esame di Stato di Psicologia è una prova da superare per ottenere l’abilitazione necessaria per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi, e quindi per poter svolgere la professione. Adesso si svolge anche la cosiddetta “Prova Pratica Valutativa” (PPV). Burocraticamente è una cosa distinta, ma a livello di contenuti non presenta praticamente differenze dall’attuale Esame di Stato (EDS). Ciò si è potuto confermare dalle sedi che hanno già iniziato e terminato le prime sessioni di PPV. Detta in breve, la Prova Pratica Valutativa è l’Esame di Stato con un altro nome, ed è riservata a coloro che hanno svolto il cosiddetto Tirocinio Pratico Valutativo.
 Quasi tutte le indicazioni e riflessioni sull’EDS presenti nel Quaderno varranno quindi anche per la PPV, e quando nominerò l’Esame di Stato sarà sottinteso che mi sto riferendo anche alla Prova Pratica Valutativa. Sitemap