Esame di Stato di Psicologia 2024

In cosa consiste l’Esame di Stato di Psicologia?​

Esame di Stato Psicologia cos’è

AVVERTENZA!!!

Il testo seguente si basa su quanto era l’esame in passato,

e si riferisce a PRECEDENTI EDIZIONI

e alla PRECEDENTE NORMATIVA!!!!!!!!!

Le lascio solo A TITOLO DI ESEMPIO!!

Le informazioni AGGIORNATE le puoi trovare

nella NUOVA EDIZIONE del Quaderno di Preparazione!

 

– L’Esame di Stato di Psicologia è un insieme di quattro prove da superare per ottenere l’abilitazione necessaria per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi, e quindi per poter svolgere la professione. Nel 2020 e nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria, queste sono state accorpate in un’unica prova orale in modalità telematica della durata di circa mezz’ora.

 

– Può essere dato in una sede a scelta tra le Università di diverse città italiane. La struttura di base è la stessa, ma le domande variano da luogo a luogo (non sono uguali a livello nazionale, come avviene invece per altri tipi di esame). Questo perché in ciascuna sede ci sono una o più commissioni che si occupano in maniera autonoma della preparazione, della conduzione e della valutazione delle prove.

 

Normativa di riferimento

In Italia ci sono alcune professioni, definite “ordinistiche”, che per poter essere esercitate richiedono l’iscrizione all’Albo dell’Ordine corrispondente (per esempio quello degli Avvocati o degli Ingegneri).

Queste prevedono per legge una prova di ammissione normata dal “Regolamento sugli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni”, approvato con D.M. 9 settembre 1957 e successive modifiche ed integrazioni.

Essendo anche quella di Psicologo una professione ordinistica, essa deve attenersi a tale normativa. Ciò è esplicitato anche nell’articolo 2 della Legge n° 56 del 18 Febbraio 1989 (la famosa Legge 56/89, che ha istituito l’Ordine degli Psicologi).

 

– Nota per modalità telematica. In assenza di decreti e di approvazioni di disegni di legge che dispongano diversamente, questa è tuttora ufficialmente l’impostazione “di default” dell’Esame. Per il 2020 le sessioni si sono svolte in modalità telematica e in un singolo colloquio (ad eccezione di Pavia) e sarà così anche per il 2021. Dal 2022 in poi si vedrà, per ora è impossibile prevederlo.

 

 Vai alla domanda successiva Perché devo superare l’Esame di Stato di Psicologia?