Esame di Stato di Psicologia 2024

Come ci si iscrive all'Esame di Stato di Psicologia?

Esame di Stato Psicologia iscrizione

AVVERTENZA!!!

Il testo seguente si basa su quanto era l’esame in passato,

e si riferisce a PRECEDENTI EDIZIONI

e alla PRECEDENTE NORMATIVA!!!!!!!!!

Le lascio solo A TITOLO DI ESEMPIO!!

 

Le informazioni AGGIORNATE le puoi trovare

nella NUOVA EDIZIONE del Quaderno di Preparazione!

 

– Per tutte le questioni normative e burocratiche, quali i requisiti di ammissione, le modalità di presentazione della domanda, gli estremi dei versamenti, le date, le scadenze, casi particolari ed eventuali esenzioni, dovrai fare riferimento necessariamente all’Università in cui intendi svolgere l’Esame di Stato.

– Dopo che avrai scelto la sede in cui dare l’esame dovrai iscriverti attraverso il sito web dell’Ateneo in questione, che avrà una sezione dedicata. Dovrai eventualmente attivare l’email universitaria. Ci sono passaggi da adempiere online, ed altri che potrebbero richiedere la consegna di documenti cartacei. Alcuni adesso richiedono l’utilizzo della SPID. Ogni Ateneo ha le sue procedure specifiche e le sue modalità di pagamento, tra l’altro mutevoli nel tempo, quindi è impossibile e inutile provare ad illustrarle. Se la sede scelta non è tra quelle che hai già frequentato informati per esempio sull’eventuale necessità di autocertificazione (anche per il tirocinio). Ti rimando quindi alla consultazione del sito, e ti raccomando di fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e scadenze. Solitamente le iscrizioni si aprono circa un mese e mezzo prima dell’inizio dell’esame e durano due/tre settimane (25 maggio per la sessione estiva). Prenditi per tempo perché, essendo le procedure un po’ complicate e i sistemi non sempre funzionanti in maniera ottimale, possono sempre saltar fuori imprevisti (per esempio l’ufficio potrebbe non accettare il bonifico se riporta la dicitura “annullabile entro..”).

– Sappi anche che da regolamento i candidati possono presentare domanda di ammissione agli Esami di Stato in una singola sede per sessione, e che in ciascuna sessione può essere sostenuto l’esame per l’esercizio di una sola professione.


Vai alla domanda successiva Quanto costa l’Esame di Stato di Psicologia?