Esame di Stato di Psicologia 2024

Modalità Telematica

Modalità telematica dell’Esame di Stato di Psicologia

 

Lunedì 15 aprile alle 18.00 terrò un incontro online di presentazione, per parlare dell’Esame di Stato e della Prova Pratica Valutativa di Psicologia, rivolto in particolare a chi sta iniziando ad informarsi. 

Chi vuole partecipare può compilare il modulo. 

La partecipazione all’incontro è gratuita!

 

Programma dell’incontro di presentazione

Indicativamente, l’incontro durerà circa 50 minuti (durata variabile a seconda delle domande e della partecipazione).

In breve, prima vi darò delle indicazioni generali sull’EDS e sulla PPV, e poi presenterò i Corsi online e il Quaderno di Preparazione.

Infine, cercherò di rispondere alle vostre domande.

L’incontro è anche un modo per presentarmi, così chi vuole potrà scegliere di partecipare ai corsi di gruppo, o contattarmi per le lezioni individuali.

 

 

 

Riguardo ai corsi

Successivamente all’incontro partiranno i corsi di preparazione. Per chi volesse farsi un’idea, vi anticipo alcune cose.

In base alla nuova normativa la prova sarà tendenzialmente incentrata sul tirocinio e su ciò che ci ruota attorno. Questo vale sia per l’EDS che per la PPV.

È quindi importante rifletterci a fondo, soprattutto per impostare il discorso di presentazione, visto che le commissioni fanno solitamente partire dall’esposizione del tirocinio!

Nel corso degli anni ho preparato una scaletta di punti essenziali da toccare e su cui ragionare per procedere con la stesura della relazione. 

Questi punti servono per analizzare nel dettaglio la propria esperienza, e corrispondono anche alle domande di approfondimento che solitamente pongono i commissari: li visioneremo nel corso degli incontri.

La durata e le date definitive dei corsi verranno stabilite anche in base alle vostre preferenze, e verranno comunicate per email.

Il costo dei corsi sarà in base al numero di incontri (li troverai nel modulo).

La compilazione del modulo non è vincolante, e si può partecipare anche solo all’incontro di presentazione.

Chi vorrà iscriversi ai corsi di gruppo seguirà le indicazioni che arriveranno successivamente per email,
e chi vorrà essere seguito individualmente mi potrà scrivere tramite Whatsapp!

Siccome vorrei cercare il più possibile di venire incontro alle esigenze dei partecipanti, ho predisposto un modulo per raccogliere le vostre disponibilità di orario, eventuali preferenze, e altre informazioni (per esempio se dovete fare EDS o PPV), in modo da organizzarci al meglio.
Vi invito anche a scrivere le domande che volete pormi.

 

ISTRUZIONI

– Per partecipare agli incontri segui queste indicazioni (tra l’altro anche per l’esame online bisogna avere una certa dimestichezza con le piattaforme, quindi anche questa è una sorta di “preparazione”).

– Se non ce l’hai già installa Skype. Possibilmente utilizza un computer in modo da evitare interruzioni con notifiche o chiamate sul telefono, e per visualizzare agevolmente le slide.

– Se non ce l’hai già crea un profilo.

– Per partecipare sarà necessario impostare il tuo nome e cognome su Skype, quindi segui questi passaggi:

– Entra su Skype.

– Clicca sulla tua immagine in alto a sinistra (se non ne hai mai messa una potrebbe essere un cerchio colorato con le tue iniziali).

– Sul menù che si apre clicca su “Profilo Skype”.

– Sul menù che si apre clicca sulla matita stilizzata a destra per modificare il tuo nome.

– Imposta il tuo Nome e Cognome aggiungendo all’inizio un numero tra 111 e 999, per esempio: 123 Damiano Mocellin. Il numero sarà quello che avrai indicato nel modulo per l’iscrizione, quindi segnatelo da qualche parte.

– Conferma il cambio cliccando sulla V a destra (eventualmente potrai tornare al tuo nome abituale a fine riunione).

– Circa 10 minuti prima dell’inizio inviami un messaggio con scritto il tuo nome e cognome su Skype.

– Su Skype mi trovi cercando “EDS e PPV” (scritto proprio così).

– Io creerò una riunione di gruppo inserendo i contatti così rinominati e che erano presenti nella lista.

– Infine attenderai la chiamata di gruppo per l’ora indicata.

 

 

⬇️ Per iscriverti all’incontro compila il modulo online ⬇️

L’Esame di Stato di Psicologia è una prova da superare per ottenere l’abilitazione necessaria per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi, e quindi per poter svolgere la professione. Adesso si svolge anche la cosiddetta “Prova Pratica Valutativa” (PPV). Burocraticamente è una cosa distinta, ma a livello di contenuti non presenta praticamente differenze dall’attuale Esame di Stato (EDS). Ciò si è potuto confermare dalle sedi che hanno già iniziato e terminato le prime sessioni di PPV. Detta in breve, la Prova Pratica Valutativa è l’Esame di Stato con un altro nome, ed è riservata a coloro che hanno svolto il cosiddetto Tirocinio Pratico Valutativo.
 Quasi tutte le indicazioni e riflessioni sull’EDS presenti nel Quaderno varranno quindi anche per la PPV, e quando nominerò l’Esame di Stato sarà sottinteso che mi sto riferendo anche alla Prova Pratica Valutativa. Sitemap