Esame di Stato di Psicologia 2024

Quanto costa l'Esame di Stato di Psicologia?

Quanto costa l’Esame di Stato di Psicologia

AVVERTENZA!!!

Il testo seguente si basa su quanto era l’esame in passato,

e si riferisce a PRECEDENTI EDIZIONI

e alla PRECEDENTE NORMATIVA!!!!!!!!!

Le lascio solo A TITOLO DI ESEMPIO!!

 

Le informazioni AGGIORNATE le puoi trovare

nella NUOVA EDIZIONE del Quaderno di Preparazione!

 

– Anche per le questioni economiche si deve fare necessariamente riferimento al sito dell’Università scelta.

– Le quote da versare per l’iscrizione variano tra le diverse città italiane, in un range che va dai 200 ai 500 euro circa, suddivisi in molteplici voci da pagare più o meno separatamente (per esempio tassa erariale di ammissione agli Esami di Stato, contributo per la partecipazione, tassa di abilitazione, marca da bollo per richiesta del diploma originale di abilitazione).

Puoi comparare i costi nell’elenco dei bandi presente nella sezione Aggiornamenti 2021.

Tali versamenti valgono solo per una sede/sessione: in caso di bocciatura vanno ri-effettuati per i tentativi seguenti, al limite con qualche minima riduzione che sarà eventualmente specificata nel bando.

– Se ti iscrivi all’esame ma poi cambi idea e decidi di non provarlo in quella sessione, o se risulti assente alla prima prova per qualsiasi altro motivo, l’Università non dovrebbe farti ripagare tutto per la sessione immediatamente successiva (ovviamente ci sarà da presentare una nuova domanda di ammissione seguendo una procedura specifica). 

Invece, nel momento in cui tua presenza alla prima prova viene registrata, la somma versata non è più “riutilizzabile”. Ciò vale anche nel caso non ti presentassi alle prove successive: saltare una prova (o ritirarsi dopo averne iniziata una) comporta infatti la bocciatura, e di conseguenza la perdita della somma. Puoi trovare queste informazioni dettagliate nei singoli bandi.

– Nota per modalità telematica. Per sapere con certezza quanto costerà l’esame nelle varie sedi devi aspettare che escano i nuovi bandi, visto che, dati i notevoli cambiamenti organizzativi, ogni Università potrebbe rivedere le proprie indicazioni in tal senso.

Ora sono usciti tutti, e li puoi trovare partendo sempre dalla sezione Aggiornamenti 2021.

 

Vai alla domanda successiva Come si svolge l’Esame di Stato di Psicologia?