Esame di Stato di Psicologia 2024

Quarta Prova​ - Esame di Stato di Psicologia​

Quarta Prova dell’Esame di Stato di Psicologia

AVVERTENZA!!!

Il testo seguente si basa su quanto era l’esame in passato,

e si riferisce a PRECEDENTI EDIZIONI

e alla PRECEDENTE NORMATIVA!!!!!!!!!

Le lascio solo A TITOLO DI ESEMPIO!!

 

Le informazioni AGGIORNATE le puoi trovare

nella NUOVA EDIZIONE del Quaderno di Preparazione!

 

ARGOMENTI DELLA QUARTA PROVA

Cosa possono chiederti all’orale? Ci sono macro-categorie ricorrenti, all’interno delle quali si può ricondurre la maggior parte delle domande, e che possono interessare anche la prova in modalità telematica.

Domande sul tirocinio

Domande sul Codice Deontologico

(… Continua sul Quaderno)

 

– Puoi anche contattarmi per capire meglio che tipo di domande ti possono fare, e per impostare il discorso sul tirocinio. 

 

RESOCONTO DEL TIROCINIO

– Nonostante non sia ufficialmente richiesto da tutte le commissioni, potrebbe esserti molto utile preparare un resoconto del tirocinio, in particolare se la sessione si dovesse svolgere in modalità telematica. Ciò ti aiuterà innanzitutto a ricordare e a fare mente locale su tutto ciò che hai osservato e svolto durante la tua esperienza. Inoltre, ti permetterà di ricostruire più agevolmente i vari collegamenti con il Codice Deontologico e con tutti gli altri argomenti possibili (quelli riferibili a prima, seconda e terza prova).

– Nel presente manuale ho pensato di proporre una distinzione tra scheda e relazione di tirocinio. Per scheda intendo il documento schematico richiesto da alcune Università, mentre per relazione intendo un resoconto discorsivo, completo e dettagliato dell’esperienza e di tutto quello che ci gira intorno.

– Dopo averle completate, non dovresti trovare particolari difficoltà a prepararti un discorso sul tirocinio: molte commissioni, infatti, facevano partire proprio da questo. 

… Continua sul Quaderno di Preparazione

 

– Vai a indicazioni sulla prima sessione o sulla seconda sessione.