Esame di Stato di Psicologia 2023

Testimonianze

Testimonianze sull’Esame di Stato di Psicologia

 Testimonianze raccolte

Quelli che troverai sono esempi di testimonianze raccolte dalle sessioni in modalità telematica del 2020 e del 2021. 

Provengono dal questionario che potrai compilare anche tu una volta fatto l’esame. Purtroppo non sono moltissime, perché molti di quelli che l’hanno compilato hanno tralasciato la parte più descrittiva. Se conosci qualcuno che ha già fatto l’esame magari invitalo a compilare il questionario.

 

 

Però non prenderle come riferimento assoluto: anche se solitamente le commissioni seguono “tendenzialmente” la stessa linea, non darlo mai per scontato!

Ogni anno le commissioni cambieranno totalmente, per cui sono da attendere indicazioni precise sulla modalità d’esame!

Puoi comunque leggere le testimonianze perché ti daranno spunti sulle domande che i commissari ti potrebbero porre, e ti faranno rendere conto dell’eterogeneità della modalità orale!

Vedi quelle di tutte le sedi, non solo quelle di dove pensi di fare l’esame, così avrai una panoramica più ampia!

 

Attenzione!!! 

Le testimonianze riportate sono solo una piccolissima parte delle migliaia di prove che si sono svolte! E ovviamente considera che sono assolutamente soggettive, a volte diametralmente opposte, per cui non scegliere la sede esclusivamente sulla base di queste! 

Alcuni commissari tendono a mantenere una certa impostazione, ma tieni presente che possono sempre improvvisare: non ci sarà mai un esame in modalità telematica identico a un altro!

Può sì essere utile sapere come è stata una commissione nella scorsa sessione, ma si deve comunque avere una conoscenza di base necessaria per adattarsi alle specifiche richieste dei commissari al momento della tua prova!

 

Puoi contattarmi per ulteriori delucidazioni e per un percorso di preparazione personalizzato!

 

➡️ Vai alla pagina delle varie sedi